PRESTAZIONI



INFERTILITA’

Le cause dell’infertilità maschile possono essere molteplici.


L’ Organizzazione mondiale della sanità definisce la coppia “infertile” quando dopo un anno di rapporti sessuali non protetti non ha ancora ottenuto una gravidanza.
Un terzo delle coppie risulta infertile per problemi maschili, un terzo per problemi femminili e un terzo per cause combinate.
La riduzione del potenziale di fertilità nelle coppie dei Paesi occidentali sembra essere correlata alla ridotta quantità e qualità degli spermatozoi all’aumento delle patologie del tratto riproduttivo maschile.
L’andrologo si occupa delle cause di infertilità maschile.

La cause di questo aumento di infertilità maschile e di patologie collegate sono ovviamente molteplici e a volte non ancora chiarite. Sempre maggiori evidenze sperimentali, cliniche ed epidemiologiche attribuiscono un ruolo importante ai fattori ambientali e agli stili di vita nocivi quali fumo, alcool, droghe e malattie sessualmente trasmesse. L’inquinamento ambientale può sicuramente contribuire alla riduzione della fertilità maschile e della spermatogenesi, così come all’aumento di criptorchidismo e tumore del testicolo.
Il criptorchidismo è la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nello scroto durante la gravidanza che interessa circa il 3% dei bambini. Va diagnosticato precocemente e corretto per garantire un normale sviluppo del testicolo.
Il tumore del testicolo rappresenta il tumore più frequente nei giovani maschi tra i 15 e i 40 anni.
Anche il varicocele è correlato ad un aumento dei casi di infertilità di coppia.

È importante che un adolescente impari ad eseguire l’autopalpazione periodica del testicolo per riscontrare precocemente alterazioni delle dimensioni, della forma e della consistenza del testicolo e delle strutture associate e segnalarle prontamente al medico curante per garantire una diagnosi precoce.
L’ecografia scrotale con eco-color Doppler è uno strumento efficace e non invasivo nella diagnosi precoce delle patologie del testicolo.
Anche le infezioni dell’apparato uro-genitale sono correlate ad un aumento del rischio di infertilità e possono decorrere a volte anche in maniera asintomatica, pertanto vanno ricercate attivamente nella coppia infertile.



CONTATTA LO SPECIALISTA



Medico Chirurgo – Specialista in Urologia

Dott.ssa Fedra Gottardo

Laureata in Medicina e Chirurgia a Padova nel 2001, specializzata in Urologia e Andrologia, la Dott.ssa Gottardo effettua presso il Centro visite urologiche e andrologiche anche con ecografia.


SCOPRI DI PIU’



PRENOTA UN CONSULTO CON I NOSTRI MEDICI

Dott. Goran Arandjelovic
T. 340.9204779
Dr.ssa Fedra Gottardo
T. 3284017153




PRENOTA UN CONSULTO CON I NOSTRI MEDICI

Dott. Goran Arandjelovic T. 340.9204779
Dr.ssa Fedra Gottardo T. 3284017153




Concept:  P8Design


Privacy Policy Cookie Policy



Concept:  P8Design