Prostatite
Da alcuni anni si osserva un incremento significativo delle prostatiti, sia nella forma acuta che cronica, in fasce della popolazione maschile sempre più giovani. Le cause di questo importante fenomeno epidemiologiche sono ancora in fase di studio. La maggior parte di queste infezioni sono sostenute da batteri derivanti dal proprio intestino.
Spesso dopo un’infezione batterica documentata e trattata regolarmente, può presentarsi uno strascico di sintomi (bruciore alla minzione, all’eiaculazione, riduzione del volume dello sperma, tensione addominale, pelvica, perineale, dolore testicolare, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, eiaculazione precoce, disfunzione erettile) che affliggono il paziente per settimane o mesi senza trovare una causa specifica né un trattamento mirato.
Anche in questo caso la flora batterica intestinale riveste un ruolo fondamentale nel promuovere la “guarigione” e prevenire le ricadute: spesso il Paziente riferisce nell’anamnesi problemi gastro-intestinali (“gastrite”, “colite”, emorroidi) o manifestazioni a livello dei genitali esterni (prurito scrotale, arrossamento ricorrente della punta del pene) che vanno considerati in maniera “integrata” con la pregressa o attuale sintomatologia urinaria/sessuale.
Nelle forme più subdole il dolore è sostenuto e mantenuto anche da una reazione di “contrattura” muscolare che coinvolge muscoli addominali e pelvici e che riproduce i “vecchi” sintomi della prostatite.
Nella nostra esperienza l’approccio multidisciplinare che coinvolge un consulente nutrizionista, un fisioterapista riabilitatore del pavimento pelvico ed un sessuologo sono vincenti nel restituire la qualità di vita sessuale e generale al paziente che convive spesso da molto tempo con sintomi debilitanti.
Specialista in urologia, nella sua vasta carriera urologica conta oltre 5000 piccoli e grandi interventi chirurgici urologici. Effettua presso il Centro visite urologiche e andrologiche anche con ecografia.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Padova nel 2001, specializzata in Urologia e Andrologia, la Dott.ssa Gottardo effettua presso il Centro visite urologiche e andrologiche anche con ecografia.